Per garantire navigabilita e \n un'esperienza visiva ottimale:
la visualizzazione in modalita orizzontale \n è stata disattivata.
Ruota il tuo dispositivo in verticale.
Ita Eng
Youtube Instagram

Sbriciolona

Salume tipico, presente in pezzature da 500 gr e 2 kg, è disponibile in pezzature intere o a tranci sottovuoto.



Caratteristiche del Salume

Si presenta di forma cilindrica allungata con la caratteristica naturale flora micetica autoctona sviluppatasi sulla superficie del budello naturale durante la stagionatura.
E’ caratterizzata da un colore rosso scuro con grasso bianco e da una struttura consistente ma friabile al taglio da cui deriva il nome; il profumo intenso e gradevole del finocchio selvatico rendono questo salume incomparabile nel gusto e nel sapore.

Stagionatura

L’impasto viene insaccato in budelli naturali e messo a stagionare in ambiente fresco ed asciutto, dopo essere stato stufato e asciugato,per un periodo di circa 5 settimane, variabile in base alla pezzatura del prodotto.

Tecniche di Lavorazione

L'impasto è composto da carni magre di suino e grasso finemente sminuzzato proveniente da suini di razza cinta senese certificati DOP; durante l’impastatura vengono aggiunti sale, pepe e finocchio selvatico per conferire al prodotto il suo sapore inconfondibile. Una volta insaccato in budello naturale e legato a mano il prodotto viene stagionato per lo sviluppo del tipico aroma e sapore.

Scheda Tecnica

Scheda Tecnica

Download: Sbriciolona Rustica


Richiesta Informazioni

I nostri prodotti

Cinta Senese DOP, Rustico di Montaione, Cinghiale, tutti allevati allao stato semibrado per esaltarne i sapori della carne. Le antiche ricette norcine della Famiglia Tognetti per fare salumi di assoluta eccellenza.

Le Strutture Turistiche della Famiglia Tognetti

L'ospitalità Tognetti ti accoglie negli angoli più belli della Toscana, nei tre Poderi di Agriturismo fra le verdi colline di Montaione, nella citta' d'arte per eccellenza, Firenze, ospiti dell'elegante e centrale appartamento di Famiglia, in Maremma, nell'esclusiva e lussoreggiante Villa fra mare e colline di vigneti.