Per garantire navigabilita e \n un'esperienza visiva ottimale:
la visualizzazione in modalita orizzontale \n è stata disattivata.
Ruota il tuo dispositivo in verticale.
Ita Eng
Youtube Instagram

Podere La Casetta

I Vigneti

I vigneti appartenenti al Podere La Casetta sono tutti situati nei dintorni del Borgo di Montaione. I vitigni presenti in azienda sono principalmente il Sangiovese, alcuni vitigni internazionali quali, Merlot, Cabernet, Syrah e Petit Verdot, oltre ad alcuni importanti vitigni autoctoni toscani quali Mammolo, Ciliegiolo, Colorino e Prugnolo gentile. Tutti i vigneti sono iscritti all'Albo del Chianti DOCG e IGT Toscana. Piccola nota per una modesta presenza di vitigni a bacca bianca utilizzati per produrre due vini passiti.
. Terreni: alcuni calcarei con forte presenza di scheletro; altri argillosi ed arenari
. Altitudine ed Esposizione: da 150 a 400 mt; esposizione sud, sud/sud ovest
. Sistema Allevamento: cordone speronato
. Età Vigneto: 10 - 25 anni
. Ceppi per Ettaro: 4000 - 6500 ceppi
. Superficie Complessiva: 21 ettari circa

La Cantina

La cantina del Podere la Casetta è posta sulla sommità della collina che sovrasta i vigneti. La superficie complessiva è di circa 400 mq tutti seminterrati, il che garantisce alla cantina stessa una temperatura naturale costante per tutto l'anno intorno ai 18°C.
La struttura si divide in tre aree distinte. La prima è quella di vinificazione in cui sono presenti le vasche in cemento vetrificato per una capacità complessiva di 1000 ettolitri. Gli altri due locali ospitano invece le barriccaie e le tinaie in cui viene invecchiato il vino.
Da rimarcare la struttura architettonica di tutto il complesso incassato all'interno della collina e costruito con le pietre provenienti dai vigneti. Le volte interne dei soffitti riproducono le tre tipiche volte toscane e precisamente: la volta a croce, la volta a botte e le "volticine."


I Vini prodotti nella Tenuta

Tutti i vini prodotti dal Podere provengono dai vigneti coltivati con il metodo della agricoltura biologica. La gamma è particolarmente articolata e va dal Chianti al Chianti Riserva fino ad arrivare a varie tipologie di Super Tuscany.
Ogni tipologia di uva prodotta è vinificata individualmente in modo tale da esaltare al massimo le qualità del vitigno da cui provengo le uve cosi come nascono da questi terreni.

}

Produzione Vino

Diverse sono le tipologie di uva impiegata, come diverse sono le aree di produzione da cui provengono i raccolti ma tutti i nostri prodotti sono accomunati da un fattore: l'elevata qualità.

Gallery

La Nostra Ospitalità

Benvenuti in Toscana!
Vogliamo invitarvi ad esplorare liberamente e personalmente le nostre tenute durante il vostro soggiorno. La Campagna Toscana così generosa di bellezze paesaggistiche e frutti della terra, accoglie i suoi visitatori residenziali e turistici nell'essenza di vivere seguendo la scansione del tempo naturale, del sole e delle stagioni.


Iscrivendovi alla nostra Newsletter potrete avere una guida di riferimento con suggerimenti utili e spontanei.